Corsi toelettatura per principianti e professionisti

Scegli il corso adatto alle tue esigenze!

CORSO Base

Obbiettivo del corso base di toelettatura è formare una figura altamente istruita su tutti gli aspetti della professione e quindi capace di gestire una propria attività.

Il corso base è articolato in due fasi. Nella prima fase di istruzione all’allievo vengono illustrati tutti gli aspetti teorici della professione (attrezzi e attrezzature del mestiere, cosmetologia, standard e linee di toelettatura) e fornite schede didattiche e un manuale tecnico, per facilitare l’apprendimento.

Nella seconda fase pratica l’ allievo verrà seguito passo passo nelle metodologie di lavoro (lavaggio e asciugatura, preparazione e condizionamento del pelo, tosatura, lavoro a forbice, stripping e trimming); si lavorerà dapprima con esercizi tecnici per acquisire una buona manualità e sicurezza nella gestione degli strumenti di lavoro e dell’ animale e in seguito si attueranno le varie metodologie per realizzare toelettature complete.

All’allievo saranno inoltre fornite tutte quelle informazioni e quei suggerimenti tecnico-commerciali indispensabili per poter avviare una attività propria. Ci si occuperà inoltre di come gestire il rapporto con il cliente (altro argomento di rilevanza) e anche di come allestire un locale pratico, efficiente e di buon gusto, perché molto importante è la funzionalità e il rispetto di tutte le normative a cui l’ ambiente di lavoro è soggetto.

Il corso base di toelettatura ha una durata di due mesi e può essere strutturato in base alle esigenze di ogni singolo allievo; la frequenza è possibile dal lunedì al venerdì con orario continuato. Al termine del corso l’allievo riceverà un attestato di frequenza al corso base di toelettatura. La scuola rimane a disposizione dell’ allievo per una consulenza telefonica gratuita nei primi tre mesi dal termine del corso ed è comunque punto di riferimento anche in futuro per gli allievi che intendono specializzarsi.

CORSO Avanzato di specializzazione

Il corso di specializzazione è un approfondimento su una determinata tecnica di lavoro o su una particolare linea di toelettatura ed è una utile integrazione al corso base di toelettatura per perfezionarsi ulteriormente.

La durata è assolutamente in funzione dell’argomento trattato e del livello che l’allievo vuole raggiungere. Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

I corsi di specializzazione in toelettatura hanno una impostazione assolutamente mutevole in base alle esigenze dell’allievo e al grado di specializzazione che si vuole raggiungere; di norma per poter perfezionare correttamente una determinata tecnica di lavoro oppure una linea standard occorre una settimana di lavoro in cui si testano il livello iniziale dell’allievo su quella particolare linea e il suo obbiettivo finale e successivamente si inizia il percorso per gradi.

Solitamente decidono di partecipare a un corso di specializzazione toelettatori che sono già affermati nel lavoro quotidiano di negozio per lo più con una impostazione commerciale, che vogliono invece poter essere preparati anche per un discorso espositivo, perché sempre più frequentemente capita che proprietari di cani che partecipano a esposizioni di bellezza si rivolgano a un toelettatore professionista per affidargli la preparazione del proprio beniamino per un evento di importanza rilevante ed è giusto che si possa soddisfare questa richiesta.

Oggi purtroppo i toelettatori preparati sono sempre meno frequenti ed essere specializzati e professionali è sicuramente una carta vincente che gioca a favore di un serio toelettatore professionista

STAGE Giornaliero

Marco Marastoni organizza inoltre, in date che saranno definite di volta in volta, in base alle richieste e alla disponibilità stage giornalieri di toelettatura, dove si lavorerà su una sola tecnica di lavoro, oppure su una particolare linea di toelettatura o su una determinata razza.

Lo stage giornaliero ha durata di un giorno ed è suddiviso in una parte teorica al mattino dove verranno fornite schede tecniche per l’apprendimento e dimostrate successivamente da Marco, al quale si potranno porre quesiti in merito al lavoro e alla toelettatura svolta e da una parte pratica al pomeriggio dove gli allievi eseguiranno direttamente in prima persona il lavoro seguito al mattino; per facilitare l’apprendimento, nella parte pratica potranno essere seguiti impostando una metà del cane insieme a Marco e seguiti nell’esecuzione dell’ altra parte.

Alla fine sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

A chi sono rivolti i nostri corsi

I corsi di toelettatura sono corsi di formazione rivolti a persone che vogliono apprendere una professione oramai in costante crescita: non più solo il singolo, interessato all’ apprendimento di questa professione (magari per poter avviare una propria attività) ma anche professionisti del settore, come allevatori amatoriali o anche semplici proprietari di animali che vogliono poter prendersi cura quotidianamente del loro amico, decidono di iscriversi e frequentare un corso di toelettatura.

Non ci sono vincoli o limiti per poter frequentare un corso di toelettatura, occorrono esclusivamente grande dedizione, una forte motivazione al lavoro con gli animali e spirito di apprendimento; gli allievi saranno seguiti passo passo nel loro percorso formativo, senza possibilità che possano restare dubbi o lacune nel programma di insegnamento; per gli allievi che già sono affacciati sul panorama della toelettatura sarà fatta particolare attenzione a rafforzare i metodi di lavoro corretti e a correggere quelli sbagliati che derivano da una formazione come autodidatta o da formazioni non adeguate.

Marco Marastoni mette a disposizione un metodo di insegnamento testato in anni di lavoro e di esperienza nel settore della toelettatura, con la garanzia che gli allievi che parteciperanno a un corso di toelettatura avranno piena conoscenza delle tecniche di lavoro per poter essere dei seri professionisti.

Obiettivi del corso

I corsi di toelettatura si prefiggono l’obbiettivo di formare seri professionisti che possono operare coscienziosamente nel mondo della toelettatura sia come collaboratori per centri specializzati che richiedono personale qualificato, sia come liberi professionisti in un settore che oramai sta prendendo sempre più spazio oggigiorno.

Inoltre anche un semplice proprietario di un animale da compagnia che intenda iscriversi e frequentare un corso di toelettatura può trarre beneficio dal corso stesso, in quando riceverà una serie di nozioni e comunque una completa e corretta educazione per la gestione igienica sanitaria del proprio animale da effettuare tutti i giorni, per poter seguire la cura estetica tra una seduta di toelettatura e l’altra o addirittura arrivando a una completa padronanza della professione, per potersi prendere completamente cura del proprio quattro zampe, come un vero professionista

Come iscriversi e come partecipare

Iscriversi al corso è facilissimo, basta inviare una e-mail oppure contattare direttamente il numero di referenza, indicando i propri dati ed eventualmente la propria posizione professionale, descrivendo se si sono già avute esperienze o frequentazioni nel mondo della toelettatura o esperienze formative di altri corsi e indicando a quale tipo di corso si è interessati; questo è uno strumento di valutazione iniziale per definire esattamente il punto di partenza per ciascun allievo.

Ogni corso di formazione in toelettatura ha un percorso standard invariato, ma in base alla predisposizione di apprendimento di ciascun allievo, verranno analizzati più accuratamente alcuni concetti per far sì che l’allievo abbia tutti gli strumenti per poter raggiungere, passo dopo passo, una formazione completa.

Com'è strutturato un corso

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. Gli allievi dovranno munirsi di un abbigliamento consono all’attività pratica, oltre che teorica. Gli strumenti didattici per lo studio e anche i materiali e gli strumenti di lavoro saranno messi a disposizione dalla scuola; ogni allievo all’iscrizione riceverà inoltre un soggetto modello, su cui studiare le tecniche di lavoro e le varie linee standard o commerciali, in modo da poter già da subito applicare le tecniche di lavoro apprese.

Il lavoro di toelettatura è oltre che pratico anche e soprattutto un lavoro tecnico, è per questo che è molto importante metabolizzare bene e fare proprie le vari procedure di lavoro che verranno insegnate. Per questo motivo è di grande utilità poter lavorare su un modello che riproduce fedelmente quello originale, in modo da poter arrivare a lavorare sull’animale con grande padronanza della tecnica e grande abilità tecnica, senza insicurezze.

Start typing and press Enter to search